Struttura organizzativa

In questa pagina è visualizzato il primo livello della struttura organizzativa adottata dal Comune

Per avere una visione d'insieme della struttura organizzativa è possibile consultare l'organigramma.

Segreteria ufficio del Segretario Generale


Il segretario comunale è il funzionario più elevato in grado del comune, partecipa alle riunioni del Consiglio e della Giunta comunale e ne redige i relativi verbali apponendovi la propria firma. Nel rispetto delle direttive impartitegli dal sindaco, da cui dipende funzionalmente, coordina e dirige gli uffici e i servizi dell'ente. Adempie ai compiti affidatigli dal sindaco e, se da questi richiesto, roga i contratti e gli atti nei quali il comune è parte contraente.

Cura le procedure attuative delle deliberazioni e dei provvedimenti, vigilando sulle strutture competenti; sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili dei servizi, presta ad essi consulenza giuridica, ne coordina l'attività e dirime eventuali conflitti di competenza sorti tra i medesimi.

Accerta ed indica, per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di competenza del Comune, il responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedurale. Indice le licitazioni e le aste pubbliche ed approva e sottoscrive i relativi bandi ed inviti. Presiede le Commissioni di gara e di concorso, è responsabile delle procedure d'appalto, stipula i contratti (salvo i casi in cui svolge la funzione di ufficiale rogante).

 

Servizio biblioteca ed attività culturali


Cura, secondo quanto previsto dallo specifico Regolamento, la gestione della Biblioteca comunale. Organizza o compartecipa alla gestione di attività culturali d’interesse del Comune, anche in collaborazione con altri enti pubblici e soggetti privati. Gestisce le sale mostre poste al piano terra del Municipio. Istruisce gli atti di competenza del Responsabile del Servizio.

Il Responsabile del Servizio Biblioteca ed Attività Culturali adotta gli atti di impegno di spesa e gli atti concernenti la riscossione di entrate sui capitoli individuati nel PEG e provvede alla liquidazione (fatta salva la possibilità di delega ad altri dipendenti del servizio) delle spese sugli stessi capitoli.

Esperisce, ove sia fatto ricorso alla trattativa privata, i sondaggi e le gare informali volti alla scelta del contraente, relativi agli atti predetti e provvede alla stipula dei conseguenti contratti, ove la stessa sia effettuata mediante scambio di corrispondenza.

Servizio finanziario


Pianifica le risorse finanziarie dell'Amministrazione attraverso gli strumenti di programmazione previsti dalle norme e regolamenti vigenti. Verifica ed analizza i risultati della gestione finanziaria, contabile e patrimoniale rappresentati nel conto consuntivo. Cura le procedure relative ai trasferimenti provinciali in materia di finanza locale.

Provvede alla gestione finanziaria degli investimenti compresa la gestione dell'indebitamento. Cura la predisposizione e la certificazione di statistiche finanziarie, della convenzione di Tesoreria comunale, di atti per la Corte dei Conti. Opera a supporto del Collegio dei Revisori dei conti dell'Ente. Controlla la regolarità contabile degli atti sia sotto il profilo della copertura finanziaria della spesa, sia per quanto riguarda l'aspetto fiscale. Gestisce il servizio economato, secondo quanto previsto dalle norme di legge e regolamentari vigenti in materia.

Compila ed aggiorna l'inventario dei beni mobili ed immobili dell'Ente.
 

Servizio polizia locale Valsugana e Tesino


Gestione associata di Polizia Locale tra i Comuni di Bieno, Borgo Valsugana, Carzano, Castel-Ivano, Castello Tesino, Cinte Tesino, Grigno, Novaledo, Ospedaletto, Pieve Tesino, Roncegno Terme, Samone, Scurelle, Telve, Terve di Sopra, Torcegno.

Servizio prestazioni alla persona ed alla famiglia


Provvede al rilascio delle carte d’identità, all’istruzione delle pratiche per il rilascio di passaporti, al rilascio di libretti di lavoro, alla registrazione delle dichiarazioni di cessione di immobili, agli adempimenti sul controllo dei cittadini stranieri. Cura il settore delle politiche sociali e funge da osservatorio delle condizioni di bisogno in senso lato, collaborando con i vari soggetti pubblici e privati interessati, nel rispetto delle reciproche competenze. Gestisce i rapporti con gli istituti di ricovero per anziani, R.S.A., e strutture socio-assistenziali e con i familiari degli ospiti di tali istituti, al fine dell’eventuale recupero di rette di degenza pagate dal Comune. Cura l’attività dello Spazio Giovani ed i progetti volti alla prevenzione delle tossicodipendenze. Cura la formazione rivolta ad adulti (Università della terza Età e del Tempo Disponibile) in collaborazione con i soggetti esterni coinvolti. Istruisce gli atti di competenza del Responsabile del Servizio.
 

Servizio segreteria ed affari generali


Il Servizio provvede all’espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta comunale, del Consiglio comunale e delle sue articolazioni.
Detiene l’archivio delle deliberazioni e dei verbali delle adunanze degli organi collegiali del Comune assicurandone la regolare tenuta. Cura la trasmissione agli uffici delle deliberazioni e delle decisioni di detti organi. Provvede, nelle forme e con le modalità prescritte, alla raccolta ed archiviazione delle determinazioni dei responsabili dei servizi ed alla pubblicazione degli elenchi delle medesime. Gestisce, limitatamente alle assunzioni a tempo indeterminato, le relative procedure concorsuali, nonché quelle concernenti l'assunzione diretta del personale tramite l'Ufficio di collocamento, fino all’atto di assunzione.

Cura, in collaborazione con il Segretario comunale, gli adempimenti necessari alla formalizzazione dei contratti dell’Amministrazione comunale, stipulati sia in forma di atto pubblico che di scrittura privata in stretto raccordo. 

Servizio tecnico


Competenze Ufficio Lavori Pubblici Ambiente e Patrimonio
Istruisce gli atti e provvede agli adempimenti concernenti la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche, fatta eccezione per le procedure espropriative, sia, per quanto possibile, provvedendovi direttamente con le risorse interne del Servizio, sia mediante affidamenti di incarichi a professionisti esterni. Collabora con il Servizi Affari Finanziari per la redazione del piano delle opere pubbliche. Istruisce le pratiche relative all’assegnazione di contributi inerenti gli interventi di carattere edilizio effettuati da privati. Istruisce ogni altro atto di competenza del Responsabile del Servizio, individuati con apposito provvedimento della Giunta Comunale, con esclusione di quelli rientranti nella competenza dell’Unità Operativa Ambiente e Servizi Gestititi in Economia. Fornisce, ove necessario, collaborazione tecnica alle altre strutture del Comune. Provvede agli adempimenti inerenti specifiche competenze e/o responsabilità attribuite dallo statuto, dai regolamenti o da atti degli organi del Comune o del Segretario, comprese quelle attribuite al Responsabile dell’Ufficio e del Servizio.

Competenze Ufficio Urbanistica
Istruisce gli atti, compresi quelli gestionali, di competenza del Responsabile del Servizio, individuati con apposito provvedimento della Giunta Comunale, e provvede a tutti gli adempimenti concernenti l’edilizia privata e l’urbanistica. Provvede inoltre alla vigilanza sull’attività edilizia ed ai relativi adempimenti. Provvede agli adempimenti inerenti specifiche competenze e/o responsabilità attribuite dallo statuto, dai regolamenti o da atti degli organi del Comune o del Segretario, comprese quelle attribuite al Responsabile del Servizio.

Competenze Ufficio Servizi gestiti in economia
Cura, fatte salve le specifiche competenze di altre unità organizzative, la manutenzione degli immobili ed impianti di proprietà del Comune (edifici, salvo quelli destinati ad alloggi per anziani, viabilità, compresa la segnaletica stradale, acquedotto, fognatura, illuminazione pubblica, cimiteri, parchi e verde pubblico, ecc.) e, secondo quanto previsto dall’apposita convenzione, dell’acquedotto di Cavé, nonché la pulizia e lo sgombero neve della viabilità comunale. Presta collaborazione, secondo le direttive impartite dal Sindaco, per lo svolgimento di manifestazioni culturali, ricreative, sportive, turistiche, ecc. Cura lo svolgimento del servizio pulizia camini. Provvede a quanto sopra sia, per quanto possibile, mediante impiego delle risorse interne dell’Unità Operativa (Cantiere Comunale), sia mediante affidamento a soggetti esterni. Istruisce gli atti di competenza del Responsabile dell’Unità Operativa e quelli di competenza del Responsabile del Servizio inerenti le materie di competenza dell’Unità Operativa, individuati con apposito provvedimento della Giunta Comunale, come pure ogni altro atto in materia di ambiente e di occupazione di spazi pubblici inerenti l’edilizia privata. Provvede agli adempimenti inerenti specifiche competenze e/o responsabilità attribuite dallo statuto, dai regolamenti o da atti degli organi del Comune o del Segretario, comprese quelle attribuite al Responsabile dell’Unità Operativa.