Salta al contenuto principale

Pratiche edilizie online (PeO)

Attivazione servizio online di presentazione delle pratiche edilizie (PeO)

Data :

11 novembre 2025

Municipium

Descrizione

Si avvisa che il giorno 17 novembre 2025 entrerà in funzione il nuovo sistema di gestione delle pratiche edilizie online (PeO), rispondendo agli obiettivi di dematerializzazione dell’attività amministrativa e di semplificazione dei rapporti con professionisti e utente ed ammodernare i servizi destinati al campo dell’edilizia e delle costruzioni.
L'attivazione del nuovo servizio avverrà per il primo periodo in regime transitorio, che consentirà a tecnici e cittadini di presentare le pratiche edilizie anche secondo le procedure finora in vigore.
Tale fase transitoria terminerà il 31 dicembre 2025. A partire dal 1 gennaio 2026 la presentazione delle pratiche edilizie potrà avvenire unicamente attraverso il sistema PeO. Si precisa che rimarranno esclusi da questo obbligo i modelli di “Comunicazione opere libere” di cui all’art.78 della l.p. 15/2015, nei casi in cui non si renda necessaria la firma di un tecnico progettista, che possono essere presentati direttamente dal cittadino, facilitando in questo modo gli utenti che non sono in possesso di identità digitale e/o di strumentazione digitale adeguata.
Con il servizio PeO, completamente telematico, sarà possibile per tecnici e cittadini inviare le pratiche edilizie tramite una piattaforma Internet dedicata accessibile direttamente dal sito internet del Comune attraverso il menù Servizi” – “Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)” “Accedi al servizio” o in alternativa dal bottone "Pratiche edilizie online (PeO)" che verrà attivato sulla homepage.
Si invita infine alla consultazione della delibera della Giunta comunale n. 128 del 5 novembre 2025 (in allegato) per la visione delle conseguenti importanti novità organizzative che avranno dirette ricadute sulla presentazione delle pratiche edilizie da parte dei tecnici privati.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 15:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot