Audiolibri e ebook

Audiolibri nella biblioteca
Un audiolibro è la registrazione audio di un libro letto ad alta voce da uno o più attori, da un lettore (speaker) oppure da un motore di sintesi vocale. La Biblioteca di Borgo Valsugana ha una sezione di audiolibri riconoscibili dalla sigla AULIB sull'etichetta. Gli audiolibri sono ricercabili sul catalogo online del SBT per autore o per titolo e filtrando per tipo di risorsa "Audio".

Audiolibri in MLOL

Il portale MLOL Trentino mette a disposizione la sezione audiolibri in cui puoi scaricare o ascoltare in streaming autori classici e contemporanei.

Tra gli audiolibri in download ci sono anche gli Audio-ebook, che, grazie al formato ePub3, permettono di associare la lettura di un libro al suo ascolto.

Le istruzioni per iscriversi a MLOL sono nella pagina dedicata di questo sito web.

 

Ebook in MLOL

Il portale MLOL Trentino mette a disposizione gli ebook di tutti i maggiori editori e gruppi editoriali italiani, con un catalogo di oltre 42.000 titoli.
Gli ebook commerciali del catalogo MLOL possono essere scaricati e letti sia su computer che su dispositivi mobili, ma prima dovrai crearti un account Adobe (si chiama ID Adobe) e scaricare e installare i programmi adatti sui tuoi dispositivi. Questi passaggi sono necessari soltanto la prima volta che prendi in prestito un ebook; in seguito ti basterà fare il download per iniziare a leggere. Le istruzione dettagliate sono sulla
guida di MLOL.

Gli ebook sono leggibili come audiolibri con l'app Mlol reader (o altre app) attivando la lettura vocale (che è una sintesi vocale).

Altre app per audioebook epub4 in modalità lettura assistita sono Readium (app gratuita di Chrome) o Menestrello (per dispositivi mobili Ios e Android).

Puoi prendere in prestito 4 ebook ogni mese e prenotare 5 ebook ogni mese. Il prestito dura 15 giorni.