In ottemperanza alla normativa ad oggi vigente, il Comune di Borgo Valsugana ha provveduto a disporre una apposita piattaforma informatica in cui poter effettuare segnalazioni di eventuali illeciti riscontrati all’interno della Pubblica Amministrazione.
Le segnalazioni possono essere effettuate sia dai dipendenti e dagli amministratori del Comune di Borgo Valsugana sia dai soggetti esterni all’Amministrazione Comunale.
La gestione delle segnalazioni di illeciti è affidata al Segretario Generale, quale Responsabile per la prevenzione della corruzione.
Alle segnalazioni di condotte illecite pervenute seguiranno le necessarie attività istruttorie volte a verificare la fondatezza del fatto oggetto di segnalazione e l’adozione dei conseguenti provvedimenti.
La piattaforma informatica garantisce assolutamente la tutela della riservatezza del segnalante durante tutte le fasi del procedimento.
Si ricorda, inoltre, che, ai sensi dell’articolo 1, comma 51, della Legge 6 novembre 2012, n. 190 e successive modifiche, il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla legittima segnalazione posta in essere.
Per effettuare una segnalazione clicca qui.
Per maggiori informazioni sulle procedure di whistleblowing interne all’ente/organizzazione e per inviare una segnalazione, clicca qui.
Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA, visita il sito www.whistleblowing.it.