Domanda di ammissione al nido d'infanzia "Arcobaleno"

Il servizio è rivolto ai bambini ed alle bambine in età compresa fra i tre mesi ed i tre anni di età e residenti nell'area di utenza del Nido d’Infanzia. L’area di utenza è costituita dal Comune di Borgo Valsugana e dai Comuni con lo stesso convenzionati per il servizio di Nido d’Infanzia.
Nel Nido d’Infanzia è assicurata, per motivi di continuità, la permanenza dei bambini e delle bambine che al compimento del terzo anno di età non hanno acquisito il diritto alla frequenza alla scuola dell’infanzia. Hanno priorità di diritto all’ammissione i bambini e le bambine disabili o in situazione di svantaggio sociale e culturale.
La domanda di iscrizione viene presentata a cura dei genitori presso il Comune di Borgo Valsugana.
I criteri in base ai quali viene assegnato il punteggio sono:
-    la data di presentazione della domanda
-    la residenza anagrafica
-    il livello di reddito familiare
-    la situazione lavorativa di entrambi i genitori o la presenza di un solo genitore.
In riferimento alla condizione di “genitore solo” questa viene riconosciuta al genitore che effettivamente vive solo con il/la bambino/a e precisamente nei seguenti casi:
-    mancato riconoscimento del/la bambino/a da parte di uno dei genitori,
-    stato di vedovanza,
-    separazione legale ovvero quando è stata ordinata la separazione,
-    divorzio,
-    abbandono del coniuge accertato in sede giudiziale.

La valutazione del punteggio assegnato in graduatoria, inerente la situazione economica del nucleo familiare, avviene in base all’indicatore ICEF, in modo particolare:
con un Indicatore ICEF inferiore a 0,13 verranno assegnati 3 punti;
con un Indicatore ICEF compreso tra 0,13  e 0,16 verranno assegnati 2 punti;
con un Indicatore ICEF compreso tra 0,1601  e 0,29 verrà assegnato 1 punto;
con un Indicatore ICEF superiore a 0,29 o in assenza di indicatore verranno assegnati 0 punti.
Per la determinazione dell’indicatore ICEF, per i servizi alla prima infanzia del Comune di Borgo Valsugana, i genitori interessati dovranno recarsi presso un Centro di Assistenza Fiscale convenzionato (CAF).
Gli aventi diritto all’assegnazione di un punteggio non dovranno consegnare all’Ufficio Tributi del Comune di Borgo Valsugana alcuna documentazione in quanto la dichiarazione resa dall’interessato verrà acquisita direttamente dal sistema informatico dell’Ente.
All’inizio di ciascun mese, esaminate le domande pervenute nel corso del mese precedente, l’ufficio comunale competente forma e/o aggiorna la graduatoria per l’ammissione. La risposta circa l’accesso al servizio viene comunicata dal Comune in forma scritta entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Al momento dell’ammissione del bambino al Nido d’Infanzia, l’utente dovrà produrre le certificazioni relative alle avvenute vaccinazioni obbligatorie e alle altre prescrizioni sanitarie richieste dalla legge