Modalità invio pratiche digitali

L’invio digitale delle pratiche edilizie può essere eseguito inviando il tutto all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Borgo Valsugana: comuneborgovalsugana.tn@cert.legalmail.it.

Al riguardo si rinvia ai modelli e alle indicazioni fornite mediante il sito istituzionale della Provincia Autonoma di Trento e del Consorzio dei comuni trentini (Caso A - http://www.urbanistica.provincia.tn.it/news/pagina343.html).

Si specifica che:

- la pratica edilizia digitale (ad eccezione delle comunicazioni opere libere) potrà essere inviata solo da tecnico correttamente delegato dal richiedente;

- il documento principale dovrà riportare l’elenco completo di tutti i files firmati digitalmente allegati alla pratica stessa con relative impronte hash;

- i files dovranno essere creati in formato pdfA.

Al fine di garantire la migliore funzionalità possibile si chiede di porre attenzione alla creazione di files in formato pdf e alle loro dimensioni:

- i files dovranno essere il più possibile compattati e correttamente denominati;

- la dimensione massima degli allegati alla PEC non potrà in nessun caso superare i 10Mb;

- in caso di allegati di dimensioni superiori, sarà possibile inviare gli stessi in altre modalità (mail del Comune, programma specifico tipo “WeTransfer”, ecc.) allegando alla pec il documento principale e l'elenco completo di tutti i files inviati separatamente e relativa impronta hash.

          Si allegano modelli da includere nelle pratiche edilizie inviate digitalmente diverse da SCIA o CILA per i quali la modulistica prevede la delega al proprio interno:

- 01 Delega del richiedente;

- 02 Dichiarazione progettista.

        

          In allegato alle SCIA dovrà essere inviata ricevuta di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria pari a €55,00 a favore del Comune di Borgo Valsugana tramite il portale PagoPa-MyPay. Eventuale importo di contributo di costruzione dovrà essere versato ai sensi dell'art.86 della l.p.15/2015 prima della consegna della SCIA.

          In allegato alle SCAGI dovrà essere inviata ricevuta di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria pari a €6,00 a favore del Comune di Borgo Valsugana tramite il portale PagoPa-MyPay.

 

          Si evidenzia che il modello 'Comunicazione di opere libere' deve essere firmato con firma autografa o digitale solamente da parte dei richiedenti, completa di privacy e carta identità. Il tecnico può solo provvedere all'eventuale scansione del documento e invio con propria pec nel caso il richiedente ne sia sprovvisto. Ad oggi non è ammessa la presentazione con delega da parte del tecnico progettista e la firma digitale dello stesso.

 

          Si precisa che per le opere oggetto di CILA ai sensi dell'art.78bis della l.p.15/2015 o di comunicazione opere libere ai sensi dell'articolo 78 comma 3 della stessa legge provinciale NON è contemplato l'istituto della variante o della variante in corso d'pera ai sensi dell'art.92. La facoltà di presentare varianti è prevista esclusivamente per lavori oggetto di rilascio di permesso di costruire o di presentazione di SCIA.  Ne consegue, pertanto, che per apportare una modifica al progetto originario dovrà essere presentata necessariamente una nuova CILA ovvero una nuova comunicazione opere libere citando come riferimento gli estremi della prima CILA o della prima comunicazione relativa all'intervento proposto. Questo sempreché le modifiche progettuali non siano tali da far si che l'intervento nel suo complesso muti qualificazione e, pertanto, non diventi più eseguibile con tale specifico strumento edilizio.