Descrizione
Umide correnti sud occidentali interesseranno le Alpi nei prossimi giorni. Fino alla sera di venerdì, 29 agosto 2025, sono previste precipitazioni a tratti diffuse e persistenti. La fase più intensa è attesa nella serata di giovedì, 28 agosto 2025, quando le precipitazioni potranno risultare localmente molto intense ed anche a carattere di forte rovescio temporalesco. Entro la sera di venerdì potranno cadere mediamente 30 - 70 mm ma localmente saranno possibili accumuli superiori a 100 mm.
A seguito delle previsioni meteo e idrauliche e in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire da domani, giovedì 28 agosto 2025, criticità dovute principalmente a:
- erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide;
- precipitazioni intense, fulminazioni, forti raffiche di vento e grandine di piccole / medie dimensioni.
Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.
Aggiornamenti: http://www.protezionecivile.tn.it/previsione_allerta/allerte_protezione_civile_archivio/
Per l'iscrizione al canale Telegram della protezione civile del Trentino: Canale Telegram Protezione Civile Trentino maggiori informazioni su http://www.protezionecivile.tn.it/normativa_modulistica/canali_social/
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2025, 14:07