Cos'è
La narrazione è collocata temporalmente in un imprecisato futuro remoto, quando un’intelligenza aliena ispeziona ciò che rimane della Terra, non più popolata, sulla quale la razza umana si è estinta a causa del mutamento climatico. Il pianeta è interamente ghiacciato.
Due esseri – “l’Esploratore” e “il Controllore” – dialogano fra loro, da remoto. Il primo, con le sue sonde, in un pianeta disabitato, sterile e coperto da immensi ghiacciai, ha rinvenuto una biblioteca con numerosi volumi ancora conservati e prova a decifrarli con i suoi macchinari. Scopre così brani di libri, che parlano di natura, acqua, mare, montagne, deserti, neve e ghiacciai, avventure, animali e uomini. Letture che esaltano, poeticamente ed emozionalmente, la varietà, la complessità e la bellezza della vita passata esistente sul pianeta di ghiaccio.
I due protagonisti fanno ipotesi sulla razza umana, sulle cause della sua estinzione, sul clima del pianeta azzurro, sulla bellezza di quei luoghi ormai estinti, fino a comprendere: “è da lì che siamo nati anche noi”.
I ghiacci che seppelliscono la biblioteca sono quindi un vero giacimento, uno scrigno di memoria, un tesoro prezioso. Emerge così la verità: le due voci non sono altro che intelligenze artificiali che discutono fra loro.
Il finale, quindi, ci consegna l’idea che l’umanità si è estinta. Sono rimasti solamente i robot cibernetici, che ormai vivono e funzionano senza l’uomo. E proprio come l’uomo, provano dei sentimenti: quel senso di malinconia e tristezza per un mondo fisico e reale che oggi non c’è più.
A chi è rivolto
Info
Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana
0461 754052
biblioteca@comune.borgo-valsugana.tn.it
www.trentinospettacoli.it
Date e orari
20 mar
20
mar
Costo
PREVENDITA BIGLIETTI
On line sul sito Trentino Spettacoli fino a un’ora prima dello spettacolo.
APERTURA CASSA PRESSO IL TEATRO
a partire da un’ora prima degli eventi.
INGRESSI
Intero € 12,00
Ridotto € 10,00 (persone oltre 65 anni, studenti fino a 21 anni, soci della Cassa Rurale Valsugana e Tesino)
Tariffa Family: dal terzo figlio compreso ingresso gratuito
Ingresso gratuito per l’accompagnatore di persona disabile
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 15:54