VUOI FARE RICORSO

MODALITA' DI RICORSO

MODULISTICA QUI /documento-sgd/modulistica-sanzioni-stradali

 

In caso di contestazione o notificazione di un verbale di accertamento di violazione, è possibile presentare ricorso entro 30 giorni dalla notifica al Giudice di Pace di Borgo Valsugana o in alternativa entro 60 giorni dalla notifica al Commissario del Governo per la Provincia di Trento.

Se il verbale d’accertamento (c.d. preavviso) è rinvenuto sul parabrezza del veicolo, non si è ancora in presenza di atto perfezionato. Pertanto, occorre attendere la notificazione del verbale nei confronti del proprietario che deve avvenire entro 90 giorni dalla data di accertamento.

 

1) RICORSO AL GIUDICE DI PACE

Il ricorso al Giudice di Pace si presenta entro 30 giorni dalla data di contestazione della violazione o notifica del verbale, direttamente all'Ufficio del Giudice di Pace, competente per territorio, a Borgo Valsugana (TN) Via IV Novembre nr. 1 (orario cancelleria: 8.30 – 13.00 dal lunedì al sabato) oppure inviando il ricorso a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno - in tal caso fa fede la data di spedizione. Assieme al ricorso è necessario allegare la ricevuta del pagamento del contributo unificato previsto per ricorsi al Giudice di Pace secondo l'allegata tabella: Contributo unificato

Il ricorso va firmato obbligatoriamente da parte del destinatario della sanzione, cioè chi è indicato sul provvedimento opposto, a pena di irricevibilità dello stesso. Se alla prima udienza l'opponente o il suo procuratore non si presentano senza addurre alcun legittimo impedimento, il Giudice di Pace convalida il provvedimento opposto, ponendo a carico dell'opponente anche le spese successive all'opposizione. La modulistica per la redazione dell'atto di opposizione è a disposizione dei ricorrenti anche presso l'Ufficio del Giudice di Pace.

 

2) RICORSO AL COMMISSARIO DEL GOVERNO

Si può presentare ricorso entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale ai sensi art. 201 C.d.S.

Lo scritto difensivo può essere redatto in carta semplice o utilizzando l’apposito modulo qui allegato e deve essere indirizzato al Commissario del Governo per la Provincia di Trento e inviato con raccomandata R.R. all'indirizzo di Via Piave nr. 1 38100 TRENTO oppure al Corpo Polizia Locale della Valsugana e Tesino Piazza Degasperi 19 - 38051 Borgo Valsugana (TN), che ne curerà l'inoltre al Commissariato.

Allo scritto si può allegare tutta la documentazione che il ricorrente ritenga utile per supportare le sue motivazioni (per es. copie permessi, copie certificati medici, dichiarazioni datore lavoro, copie documenti veicolo, ecc.). Ricordare sempre che si deve sottoscrivere il ricorso.

Occorre indicare chiaramente il numero e la data del verbale che s’intende impugnare. Se si ritiene necessario si può richiedere audizione personale al Commissario del Governo

Se il Prefetto non accoglie il mio ricorso quanto dovrò pagare? In caso di mancato accoglimento del ricorso il Prefetto ingiunge il pagamento della sanzione in misura doppia rispetto a quella indicata a verbale (c.d. minimo edittale). Le modalità di pagamento sono indicate sul provvedimento del Prefetto. In caso di mancato pagamento sarà avviata la procedura coattiva prevista dalla legge.