COMPETENZE E COMPITI DELLA POLIZIA LOCALE

COMPETENZE

La Polizia Locale di prossimità:
Gli agenti assegnati in via prioritaria e permanente al Servizio di Polizia di prossimità hanno il compito di gestire i rapporti quotidiani con gli uffici amministrativi dei comuni, con il territorio e con le specifiche realtà dei paesi assegnati permettendo loro di intervenire nella maniera più adeguata per la soluzione anche di piccoli problemi quotidiani e di
mediazione dei conflitti. L’Agente di Prossimità, grazie alla vicinanza al cittadino e alla realtà locale, è in grado di scegliere le strategie di intervento più adatte alle specifiche caratteristiche del contesto territoriale e della situazione contingente.
Per una maggior efficienza e programmazione dei servizi, il territorio, composto dai 16 comuni aderenti alla gestione associata di Polizia Locale, è suddiviso in 2 settori:
Settore 1: Borgo Valsugana, Bieno, Castel-Ivano, Castello Tesino, Cinte Tesino, Pieve Tesino, Samone
Settore 2: Carzano, Grigno, Novaledo, Ospedaletto, Roncegno Terme, Scurelle, Telve, Telve di Sopra, Torcegno
 

POLIZIA LOCALE DI PROSSIMITA’ quali competenze
La Polizia Locale ha una molteplicità di competenze stabilite dalla legge nazionale, regionale e provinciale, dal Codice di Penale e Procedura Penale e dalle Leggi di Pubblica Sicurezza. Le funzioni vanno dalla prevenzione al controllo, dall’informazione all’orientamento, dalla tutela alla repressione in svariate materie:

  • Sicurezza Urbana Attività finalizzate alla raccolta di informazioni, all'accertamento di fatti, alle indagini, alla prevenzione ed alla repressione dei reati, anche in ambito telematico, in particolare per i reati riguardanti furti, borseggi, truffe, mancato rispetto delle leggi sull’immigrazione, abusi edilizi, reati ambientali, violenza privata, violenza di genere, oltre ad attività di indagini specifiche su mandato della Procura.
  • Sicurezza Stradale Si tratta delle attività volte a garantire la circolazione stradale mediante servizi tendenti a favorire la mobilità urbana, disciplinando la circolazione in occasione di manifestazioni, eseguendo servizi di polizia stradale per prevenire e reprimere i comportamenti più pericolosi per la sicurezza e per la mobilità o che creano disagio, rilevano i sinistri stradali, effettuano rimozioni di veicoli e carcasse.
  • Servizi di gestione delle sanzioni (multe) L'Ufficio Verbali del Corpo di Polizia locale della Valsugana e Tesino svolge la funzione di gestire tutte le violazioni in materia di circolazione stradale. Presso l’ufficio è possibile ottenere informazioni concernenti un verbale ricevuto, presentare ricorso, visionare le immagini rilevate con apparecchiature specifiche (es. autovelox, telelaser ... ). L’ufficio risponde telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00. E’ aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e il lunedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
  • Servizi di polizia annonaria L'Ufficio di Polizia Annonaria si occupa del controllo sul commercio (negozi, mercati, ecc.), sugli esercizi pubblici (bar, ristoranti, ecc.). In particolare: tutelano il consumatore, vigilando sul rispetto delle norme (esposizione dei prezzi, qualità merci vendute, ecc.); tutelano la sicurezza dei clienti ispezionando i locali pubblici, verificando le condizioni di sicurezza e di rispetto ambientale; garantiscono lo svolgimento regolare delle attività sui mercati; assicurano l’utilizzo regolare del suolo pubblico controllando le autorizzazioni per l’occupazione del plateatico, traslochi, cantieri, ponteggi, esposizioni, ecc.

 

PROBLEMATICHE PROPRIE DELLA SICUREZZA URBANA

  • Disturbo della quiete pubblica Sono considerati disturbi della quiete pubblica quei fenomeni che provocano disagi o determinano disordine, ad esempio in aree verdi, davanti ai locali, o in abitazioni private.
  • Violenza di Genere Per violenza di genere si intendono le azioni compiute nei confronti di donne sia in ambito pubblico che domestico, volte a procurare un danno o una sofferenza sia fisica che sessuale che psicologica.
  • Custodia e conduzione di animali Al verificarsi di situazioni di abbandono di animali, di animali non custoditi e condotti in luogo pubblico senza guinzaglio, con comportamenti contrari al pubblico decoro (es. di deiezioni non raccolte), o che recano molestia alle persone (cani aggressivi).
  • Pulizia e decoro dei nostri paesi Il decoro dei nostri paesi è spesso compromesso da comportamenti scorretti e da atti di inciviltà e piccolo vandalismo, come ad esempio, abbandonare rifiuti fuori dai  cassonetti, imbrattare e deturpare arredi urbani, causare danni ai monumenti ed edifici pubblici o facciate.
  • Persone in difficoltà Si tratta di situazioni di difficoltà in cui sono coinvolti anziani o persone particolarmente deboli in stato di abbandono, ovvero con problemi igienico-sanitari oppure vittime di raggiri.

COME INTERVIENE LA POLIZIA LOCALE
In caso di emergenza: si predispone l’intervento con la prima pattuglia disponibile in base alla priorità di emergenza. All’arrivo della segnalazione il Comando assegna l’attività ad un Agente. L’Agente incaricato acquisisce le informazioni sul fenomeno attraverso: contatti e/o interviste con i residenti o fruitori dell’area;

  • effettua verifiche e accertamenti;
  • raccoglie ulteriori informazioni (da segnalante, testimoni,..);
  • osservazione del fenomeno sul campo;
  • accerta eventuali sanzioni;
  • in caso di reato (es. truffe), attiva le procedure di polizia giudiziaria (es. denunce, arresti,..);
  • se necessario, attiva altri enti, strutture e servizi e collabora con gli stessi (ad es. in caso di rilevanza socio-assistenziale, attiva i Servizi Sociali).

Il Comando, se lo ritiene necessario, dispone: il presidio dell’area; servizi di vigilanza.

Informazioni utili per la gestione dei cani:
-nei giardini, parchi ed aree pubbliche i cani devono essere sempre condotti al guinzaglio;
- negli esercizi, uffici e mezzi pubblici devono essere sempre tenuti al guinzaglio e con museruola ad
eccezione dei cani di piccola taglia che possono essere tenuti in braccio od in borsa;
- obbligatoria la raccolta delle deiezioni.

Informazioni utili per il decoro dei nostri paesi:
La pulizia e il decoro dei nostri paesi dipendono anche dal comportamento di ognuno. Si ricordano alcune regole elementari per evitare di incorrere in sanzioni:
- il sacchetto della spazzatura deve essere chiuso e depositato all’interno del cassonetto dedicato secondo le norme del Regolamento comunale;
- i rifiuti ingombranti non vanno abbandonati per strada, ma devono essere consegnati presso i Centri Zonali per la raccolta dei rifiuti.