I mercati del Comune di Borgo Valsugana

Nel Comune di Borgo Valsugana sono presenti i seguenti mercati:

Mercato di servizio e specializzato

Il mercato si trova ogni mercoledì mattina dalle ore 7:30 alle ore 14:00.

Il mercato ha luogo nel centro storico di Borgo (piazza Degasperi, piazza Martiri Resistenza, via Fratelli, via Spagolla, piazza Romani, via Bordignon , piazza Dante Alighieri,Viale Roma, via P. Morizzo, via A. Peruzzo) ed è così costituito:

• 88 banchi del settore non alimentare
  • 8 banchi del settore alimentare situati tutti in piazza Romani
  • 1 banco del settore alimentare riservato a produttore agricolo
  • 7 banchi di fiori e piante (mercato specializzato) situati in via Morizzo e piazza Dante (il banco di piazza Dante è autorizzato anche alla vendita di frutta e verdura e 2 banchi di fiori e piante sono riservati a produttori agricoli).

Mercato dei prodotti agricoli del mercoledì e sabato mattina

Il mercato ha luogo in Lungobrenta Trento ed è costituito da tre banchi per la vendita di prodotti ortofrutticoli e/o erbe officinali di propria produzione alle condizioni contenute nel regolamento consiliare dei mercati comunali.

Mercato dei prodotti agricoli biologici del mercoledì mattina

Il mercato ha luogo in via A. Peruzzo ed è costituito da cinque piccole bancarelle per la vendita di prodotti biologici con l'assortimento previsto nel regolamento consiliare dei mercati comunali.

Posteggio isolato di Viale Città di Prato per la vendita di prodotti per la vinificazione del mercoledì mattina

Il mercato è stagionale dal 01agosto al 20 novembre.

Il posteggio è situato in Viale Città di Prato ed è costituito da un banco per la vendita di prodotti per la vinificazione.

Qualora i mercati di servizio o specializzati vengano a coincidere con una giornata festiva infrasettimanale i medesimi sono conservati in giorno festivo (fatta eccezione che per il giorno di Natale o di Ognissanti, che sono anticipati al primo giorno antecedente non festivo)

Fiera di San Prospereto

La fiera ha luogo il lunedì successivo alla seconda domenica di luglio di ciascun anno, in concomitanza con la sagra di San Prospero e si snoda attraverso diverse piazze e vie del centro storico (piazza Degasperi, via Spagolla, viale 4 Novembre, via Fratelli, piazza Dante Alighieri, via Bordignon, Viale Roma).

Alla fiera sono presenti 97 bancarelle (13 per la vendita di prodotti alimentari, 83 per la vendita di prodotti non alimentari e una bancarella per prodotti agricoli).

Mercati straordinari festivi

Nel corso dell’anno il mercato di servizio e specializzato del mercoledì può essere svolto anche in giornata festiva (per un massimo di 4 domeniche).

Le date di svolgimento di tali mercati vengono fissate annualmente e vengono pubblicizzate sul sito internet del Comune.

Qualora il mercato settimanale del mercoledì venga a coincidere con una festività il regolamento prevede che lo stesso venga di norma conservato in giornata festiva (fatta eccezione per il giorno di Natale e per il giorno di Ognissanti), salvo che l'Amministrazione comunale non concordi la variazione del giorno di svolgimento.

La partecipazione ai mercati in qualità di titolari di posteggio o di “spuntisti” avviene con le forme previste dalla Legge Provinciale 30/07/2010, n. 17 e dal relativo Regolamento.

Si rinvia, per la disciplina dei mercati comunali, all'apposito regolamento approvato dal Consiglio comunale.

Per ulteriori delucidazioni sui mercati comunali è possibile contattare il servizio attività economiche del Comune di Borgo Valsugana (Nicoletta Stroppa - telefono 0461758707).