Impianti di videosorveglianza comunale

Relativamente agli impianti di videosorveglianza comunale  si riporta di seguito l'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679, art. 13 e 14 e si allegano i disciplinari programma e, dove previsto, la planimetria delle localizzazioni degli impianti.

Puoi consultare il Regolamento 27-02-2019, n. 8 "Regolamento per attività di videosorveglianza".

Per l'impianto di videosorveglianza comunale è stato redatta dal Comune la valutazione di impatto sulla protezione dei dati prevista dal Regolamento europeo 679/2016, art . 35, che ha ottenuto il parere favorevole del Responsabile per la Protezione dei Dati il 17 giugno 2019.

Attività di videosorveglianza

Desideriamo informare che il Regolamento UE 2016/679 e il Decreto legislativo 196/2003 hanno ad oggetto la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

I dati personali ottenuti attraverso il sistema di videosorveglianza sono raccolti dal Corpo di Polizia Locale e sono trattati secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, proporzionalità e necessità. Il trattamento avviene in modo da garantire una adeguata sicurezza dei dati ma anche in ottemperanza alla normativa di diffusione, di pubblicità e di comunicazione a cui è sottoposta la Pubblica Amministrazione.

Sono trattati dati personali o le seguenti categorie di dati personali:

• dati personali
  • dati giudiziari
  • dati di localizzazione.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è l’ente Comune di Borgo Valsugana con sede a Borgo Valsugana, piazza Degasperi n. 20.

Responsabile della Protezione dei Dati

Il responsabile della Protezione dei Dati è il Consorzio dei Comuni Trentini con sede a Trento in via Torre Verde n. 23.

Finalità del trattamento dei dati e base giuridica

I dati raccolti mediante i sistemi di videosorveglianza sono trattati dal Comune di Borgo Valsugana esclusivamente e nei limiti delle finalità indicate nel Regolamento di videosorveglianza approvato con la delibera dei Consiglio Comunale 27/02/2019, n. 8

Modalità del trattamento

I dati vengono trattati con mezzi telematici ed informatici come specificato nel Regolamento di videosorveglianza approvato dalla deliberazione sopra indicata e nei Disciplinari-programma per l’utilizzo degli impianti di videosorveglianza, attraverso procedure adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

Comunicazione e diffusione

Eventuali comunicazioni a soggetti pubblici e privati potrà avvenire solo nei casi previsti da fonti legislative e regolamentari e per finalità di legge. I dati non sono oggetto di diffusione.

I dati possono essere conosciuti dal Titolare del trattamento, dal designato e dai dipendenti del Servizio di Polizia Locale incaricati del trattamento.

Possono inoltre essere conosciuti dal Responsabile della gestione tecnica degli impianti e dalla/e società incaricate della manutenzione e dell’assistenza dei software per attività connesse agli specifici servizi affidati.

I dati sono conservati per i sette giorni consecutivi alla rilevazione delle immagini raccolte, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione esclusivamente su specifica e formale richiesta scritta dell’Autorità Giudiziaria e di Polizia Giudiziaria in relazione ad un’attività investigativa in corso.

I diritti dell'interessato sono:

• richiedere la conferma dell'esistenza o meno dei dati che lo riguardano
  • ottenere la loro comunicazione in forma intelligibile
  • richiedere di conoscere le finalità e modalità del trattamento
  • ottenere la rettifica, la cancellazione, la limitazione o la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge
  • richiedere la portabilità dei dati
  • aggiornare, correggere o integrare i dati che lo riguardano
  • opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati
  • di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.