Libero scambio, doni e lista eliminandi

Tavolo del lib(e)ro scambio

All'ingresso della biblioteca, scese le scale, c'è il tavolo del lib(e)ro scambio dove puoi lasciare libri/dvd/cd che vuoi scartare o condividere, e dove trovi materiali che puoi prendere liberamente.

Doni

La biblioteca accetta doni di singole opere o di modeste quantità di opere contemporanee. L'accettazione è competenza del bibliotecario con diritto anche di rifiuto motivato dalle finalità della biblioteca ed dai criteri stabiliti dal Consiglio di biblioteca. Non si accettano testi scolastici, enciclopedie, videocassette e materiali in cattivo stato.

Vengono catalogati e inseriti nel patrimonio della biblioteca solo i materiali che il bibliotecario ritiene coerenti con la collezione.
I libri donati e non accettati possono essere destinati ad altri enti (biblioteche, associazioni senza scopo di lucro, scuole) o esposti sul tavolo di Lib(e)ro scambio.

Donazioni e lasciti

Per l'accettazione di donazioni e lasciti di privati o enti che abbiano carattere di raccolta organica o vincolino il Comune è necessario un provvedimento dell'Amministrazione Comunale, previa acquisizione del parere del Consiglio di biblioteca circa la congruità con i fini istituzionali della biblioteca.
Qualora si tratti di materiale librario antico o di materiale librario che, edito anteriormente a quaranta anni, costituisca nucleo significativo dal punto di vista storico-culturale o storico-artistico, l'Amministrazione informa preventivamente il Servizio provinciale competente in materia di beni librari, fornendo allo stesso gli elementi di conoscenza indispensabili.

Lista eliminandi

Ogni anno la Biblioteca effettua una revisione delle raccolte procedendo, secondo la normativa vigente, allo scarto di parte del proprio patrimonio. Le liste contenenti i volumi interessati dalla revisione saranno caricate in questa pagina per circa 40 giorni in seguito all'autorizzazione da parte della Soprintendenza. Le biblioteche del SBT e le Associazione del territorio potranno richiedere i volumi scrivendo una mail alla biblioteca indicando quanto di loro interesse.