L'utilizzo di suolo pubblico e l'uso di strutture per eventi

Il Comune di Borgo autorizza l'utilizzo di suolo pubblico con le modalità, i criteri e le tariffe previste nel Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria nonché il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, così come disciplinato dai commi da 816 a 845 dell’articolo 1 della legge 160 del 27 dicembre 2019

L'occupazione del suolo puo' essere temporanea (ad esempio per cantieri, manifestazioni, ecc.).

L'occupazione del suolo viene talvollta autorizzata in forma permanente per un numero determinato di annualità, soggetto ad eventuale rinnovo.

Per informazioni sulle domande di occupazione di suolo pubblico è possibile contattare i seguenti servizi:

- Servizio Segreteria ed Affari Generali (tel. 0461-758710) per le occupazioni inerenti l’attività commerciale (occupazioni realizzate da esercenti il commercio su area pubblica, occupazioni in occasione di mercati e fiere, occupazioni concernenti attività commerciali ed attività di somministrazione di alimenti e bevande, occupazioni con esposizione e vendita di merce in genere occupazioni effettuate con autovetture adibite a trasporto pubblico, ecc.) e gli spettacoli viaggianti; domanda per occupazioni aventi natura occasionale quali ad esempio traslochi, concerti, manifestazioni sportive, raduni, sagre, feste, manifestazioni religiose, raccolta firme, deposito materiali, occupazioni a carattere politico ecc..

- Servizio Finanziario (tel. 0461-758726) per le occupazioni permanenti o temporanee non rientranti nella specifica competenza di altri servizi;

- Servizio Tecnico (tel. 0461-758743/44) per le occupazioni di suolo pubblico permanenti o temporanee derivanti da attività edilizia, compresi interventi marginali di manutenzione. Domanda per l’autorizzazione allo scavo relativa alle occupazioni realizzate mediante attraversamento del suolo con condutture ed impianti. Domanda per occupazione suolo pubblico con tabelle di indicazione segnaletica e passi carrabili. Domanda per occupazioni di suolo pubblico con insegne, tende e simili a carattere stabile. Domanda per occupazioni temporanee di suolo pubblico riguardanti parchi e giardini..

- Biblioteca comunale (tel. 0461-754052) per le pratiche inerenti l'uso del suolo pubblico per lo svolgimento di manifestazioni ,  che spesso comportano anche altre autorizzazioni comunali, collaborazioni, ecc.

Per l'organizzazione di manifestazioni è spesso richiesta la collaborazione del Comune. Talvolta viene chiesto anche l'utilizzo di strutture (es. palchi, tendoni, segnaletica, transenne, servizi igienici mobili).

La modulistica per richiedere l'occupazione temporanea e permanente di suolo pubblico è disponibile nella sezione Modulistica dei rispettivi servizi.

Nella sezione Modulistica Servizio Segreteria è disponibile anche il modulo che riporta, in forma cumulativa, le autorizzazioni comunali necessarie per lo svolgimento di manifestazioni nel quale è contenuta anche la richiesta di strutture.