Certificazione Ambientale EMAS

Cosa è EMAS?

Il Regolamento (CE) 25/11/2009, n. 1221, detto comunemente "EMAS III" (Eco-Management and Audit Scheme), è uno strumento creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente tutte le organizzazioni quali aziende, enti pubblici e territori al fine di valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e di fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.

L'ottenimento della registrazione, che viene conferita da un apposito comitato presso il Ministero dell'Ambiente, è basato su un processo che garantisce il miglioramento continuo dell'ambiente.

Scopo prioritario dell'EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, mettendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle organizzazioni.

In data 18 settembre 2017 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 28/08/2017, n. 1505 che modifica gli allegati I, II e III del Regolamento (CE) 25/11/2009, n. 1221.

Il Comune di Borgo Valsugana ha ottenuto la registrazione EMAS n. IT-001453 in data 08 maggio 2012 ed è stata poi  revisionata negli anni e adeguata al nuovo Regolamento UE 1505/2017 nel luglio 2018.

Nella seduta del 04 maggio 2021 la Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit ha deliberato il rinnovo della registrazione rilasciando il nuovo certificato con validità fino al 01 marzo 2024.

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