PagoPA - MyPay

PagoPA è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. PagoPA è adottato obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni e da un numero crescente di Banche e di istituti di pagamento.

PagoPA nasce per:

  • incrementare l’uso di modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema paese
  • rendere il cittadino libero di scegliere come pagare, dando evidenza dei costi di commissione
  • ridurre i costi di gestione degli incassi per gli enti creditori
  • standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso gli enti creditori.

Il Comune di Borgo Valsugana aderisce al sistema PagoPA, come previsto obbligatoriamente dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).

Data di adesione alla piattaforma pagoPA: 27.11.2015

PagoPA è una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizio di Pagamento aderenti, tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, ad eccezione di quelli effettuati tramite il modello F24 (e dunque per l'IMIS può essere utilizzata ancora questa modalità di pagamento), mediante Sepa Direct Debit e per cassa (ossia in contanti).

Il bonifico bancario non può pertanto più essere utilizzato.

Come pagare

Se hai ricevuto un avviso PagoPA dal Comune, è possibile scegliere tra una delle seguenti modalità di versamento:

1. collegandoti al link https://borgovalsugana.comune-online.it/, cliccando su "Accedi al tuo estratto conto" e autenticandosi tramite SPID.

In questa sezione vengono visualizzati tutti gli avvisi PagoPA ricevuti dal Comune di Borgo Valsugana e, una volta inseriti nel carrello, possono essere pagati online, seguendo le istruzioni a video

2. collegandoti al sito MyPay della Provincia di Trento, cliccando su "Paga avviso con MyPay" e continuando inserendo i dati richiesti

3. recandosi fisicamente presso un prestatore di servizio di pagamento aderente alla piattaforma PagoPA: agenzie bancarie, sportelli ATM abilitati delle banche, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca5 e uffici Postali.

Se devi effettuare un versamento spontaneo a favore del Comune di Borgo Valsugana, è necessario cliccare al seguente link: https://borgovalsugana.comune-online.it/.

All'interno di questo sito, è possibile crearsi autonomamente l'avviso di pagamento PagoPA, scegliendo tra una della box presenti sulla sinistra, in base alla causale da associare al proprio versamento e compilando attentamente tutti i dati richiesti.

Al termine dell'inserimento dei dati, è possibile scegliere alternativamente tra i tasti:

  • paga: qualora si intenda pagare l'avviso PagoPA appena creato, direttamente on line
  • stampa e paga: nel caso in cui si decida di stampare l'avviso di pagamento pagoPA ed effettuare il pagamento in un secondo momento.

Per leggere ulteriori approfondimenti: https://pagopa.provincia.tn.it/