Elenco delle associazioni comunali

Le associazioni e gli altri soggetti privati, che presentano i seguenti requisiti, possono richiedere l’iscrizione all’Albo comunale delle associazioni:

- avere sede o operare prevalentemente nel territorio del Comune di Borgo Valsugana;

- essere dotati di atto costitutivo e statuto, formalizzati con atto pubblico o scrittura privata registrata presso l’Agenzia delle Entrate;

- svolgere attività rientranti in uno dei settori di cui all’art. 4 del regolamento comunale sui contributi.

- non costituire articolazione politico-amministrativa di partiti politici o di organizzazioni sindacali;

- non avere fini di lucro;

- aver svolto attività nell’anno precedente alla data di presentazione della richiesta di iscrizione all’Albo;

- avere almeno 15 associati.

La domanda, redatta secondo i moduli predisposti dal Comune e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve contenere i seguenti documenti:

- atto costitutivo e statuto, redatti nella forma di atto pubblico o scrittura privata, con relativa attestazione di registrazione dell’Agenzia delle Entrate;

- elenco nominativo dei componenti dell’organo direttivo, corredato dei relativi dati anagrafici e della carica ricoperta;

- relazione sull’attività svolta nell'anno precedente alla data di presentazione della richiesta di iscrizione all’Albo;

- dichiarazione relativa al numero degli associati;

- codice fiscale dell'associazione;

- copia documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell'Associazione.

L’iscrizione è perfezionata entro i successivi 30 giorni consecutivi dalla data di ricevimento della domanda. La domanda può essere respinta con provvedimento motivato.

I soggetti iscritti all’Albo sono tenuti a comunicare al Comune ogni modifica dello statuto (allegandone copia) e del legale rappresentante, nonché le informazioni generali quali, a mero titolo d’esempio, recapiti, indirizzo e-mail, coordinate bancarie.

In ogni momento, può essere richiesta ai soggetti iscritti all’Albo idonea documentazione attestante il permanere dei requisiti richiesti per l’iscrizione. La perdita di tali requisiti, comporta la cancellazione dall’Albo.

Il mancato svolgimento di alcuna attività nell’ambito dell’ultimo triennio comporta la cancellazione dall’Albo.

L’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per accedere ai contributi comunali, salvo quanto diversamente previsto nel regolamento comunale sui contributi.

Si pubblica l'elenco delle associazioni iscritte all’albo comunale delle associazioni.

Per eventuali informazioni rivolgersi al dott. Tiziano Gremes - Servizio Segreteria - tel. 0461/758705.