Attività

La biblioteca, oltre ad essere un luogo di raccolta e di messa a disposizione di informazioni e documenti, esercita nel proprio territorio un attivo ruolo di promozione culturale.

Le attività della biblioteca sono pubblicizzate sulla nostra pagina facebook e pagina instagram.

Attività con le scuole

La Biblioteca comunale propone ogni anno alle scuole iniziative e percorsi di lettura accompagnati da mostre bibliografiche, che diventano preziosi strumenti per far conoscere la biblioteca ai bambini, ai ragazzi e ai loro insegnanti. Nella scelta si tiene conto sia delle segnalazioni ricevute dagli insegnanti, sia dei progetti pervenuti dall’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino.

Rientra poi nella normale attività della Biblioteca l’organizzazione di visite guidate per le classi, la predisposizione di bibliografie specifiche su richiesta di singoli insegnanti e l’acquisto di materiale di documentazione segnalato nei “desiderata”.

Gruppo di lettura Sirio

Nel 2008 in Biblioteca è nato un Gruppo di lettura, composto da varie persone che si ritrovano per parlare e discutere insieme di ciò che hanno letto. Si tratta di un momento in cui i lettori possono condividere le proprie esperienze di lettura, manifestare le idee e le emozioni provate durante la lettura privata di un libro, scoprire libri che non si sarebbero scelti in autonomia. Il gruppo si riunisce a cadenza regolare non solo nei locali della biblioteca, ma anche in libreria, nei bar, nei musei e altri luoghi all'aperto. Nel 2015 ha preso il nome "Sirio" in ricordo di Anna Cassol, promotrice e animatrice del Caffè filosofico. Per essere inseriti nella lista dei partecipanti è sufficiente lasciare il proprio nome con indirizzo e-mail in Biblioteca.

Nati per leggere

La Biblioteca ha aderito dal 2002 al progetto Nati per leggere, nato su iniziativa della Provincia autonoma di Trento e della Sezione trentina della Federazione italiana medici pediatri. L’obiettivo è la sensibilizzazione dei genitori verso la lettura ad alta voce ai propri figli dal primo anno di vita, in considerazione degli effetti positivi che essa ha sullo sviluppo cognitivo e psicologico dei bambini.

La Biblioteca aggiorna costantemente l’offerta di libri per la fascia d’età 0 – 7 anni, propone letture animate per bambini sia in biblioteca, sia nei luoghi più frequentati dai bambini (parchi, ecc.), organizza mostre e ospita incontri con esperti in collaborazione con il Nido d’infanzia e la Scuola materna, interviene nei corsi di genitorialità post-partum organizzati presso il Consultorio Familiare di Borgo Valsugana ed ha allestito nella sala d'attesa del Consultorio uno scaffale con libri della Biblioteca rivolti ai neo genitori e ai loro bambini.

Le famiglie dei bambini neonati ricevono in omaggio un libro cartonato da leggere al proprio bambino, materiale informativo sull’importanza della lettura sin dalla più tenera età e la tessera della Biblioteca.

Incontri e conferenze

La Biblioteca mette gratuitamente a disposizione la propria saletta (max 40 posti) per la presentazione di libri.

Collaborazione con l'APSP di Borgo Valsugana

La biblioteca realizza progetti e attività comuni con l'APSP di Borgo Valsugana , rivolti ai residenti e ai loro familiari finalizzati a facilitare le relazioni intergenerazionali. Il programma comprende letture, incontri su temi di attualità e storia locale, letture aperte ai bambini, momenti musicali.