Sezioni e fondi

Le sezioni della biblioteca

Le sezioni sono nuclei di documenti raggruppati in base a un argomento, al tipo di materiale, alla lingua in cui sono scritti o al tipo di lettore a cui sono rivolti. Le sezioni sono costantemente rinnovate con acquisti e scarti.

La biblioteca di Borgo è organizzata in diverse sezioni:

SEZIONI PER TIPO DI LETTORE

  • PL (prime letture) per bambini da 0 a 7 anni: albi illustrati, fiabe e favole, libri pop up …

  • NPL (Nati per leggere) per bambini da 0 a 7 anni: la Biblioteca ha aderito al progetto nazionale Nati per leggere, che riguarda la fascia d’età 0-6 anni. Questi libri sono contrassegnati dalla sigla NPL e raggruppati in uno scaffale dedicato. Sono stati acquistati tutti i libri-guida e le pubblicazioni raccolte nelle bibliografie predisposte dall’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino.

  • RN (narrativa ragazzi) per ragazzi da 8 a 14 anni: romanzi classici, gialli, di avventura, fantasy e fantascienza, horror e rosa, storici e umoristici

  • R (saggistica ragazzi) per ragazzi da 8 a 14 anni

  • GN (narrativa giovani) per giovani da 15 a 18 anni

  • EGL (Edizioni Grandi Lettere): libri stampati a caratteri grandi per chi ha difficoltà di vista

  • LA (Lettura Aumentativa): libri con simboli della CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa) per chi ha difficoltà a leggere l'alfabeto

SEZIONI PER ARGOMENTO

  • T (sezione Trentino)

  • SMD (SoggettoMontagnaDonna) raccoglie i testi riguardanti lo status della donna nei paesi di montagna e la creatività femminile ed è legata all’attività di Casa Andriollo che ospita il Percorso Espositivo SoggettoMontagnaDonna.

  • EMA (EMAS Eco-Managementand Audit Scheme). EMAS è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. La sezione raccoglie testi sulla sostenibilità, il risparmio energetico, il trattamento dei rifiuti.

  • SL (Sezione locale) raccoglie le opere dedicate alla cittadina e al suo territorio, quale sia l’argomento trattato e da qualunque punto di vista o disciplina: storia, biografie, storie delle famiglie, arte, musica, teatro, commercio, agricoltura, industria, economia, geografia, storia naturale, gastronomia, tradizioni popolari e dialetto. In generale, qualunque opera scritta che abbia un soggetto di interesse locale o sia stata prodotta da un autore locale.

  • SLK (Spazio Klien) raccoglie i cataloghi degli artisti che hanno esposto presso lo Spazio Klien

  • SF (Scaffale Family). Nel mese di marzo 2013 è stato assegnato al Comune di Borgo Valsugana il marchio “Family in Trentino”, che certifica le politiche a favore delle famiglie adottate dal Comune e sostiene l'impegno di esso a costruirne di nuove, contribuendo a rendere a misura di famiglia il territorio trentino. La Biblioteca contribuisce al progetto con un apposito “Scaffale Family” nell’area bambini dove sono collocati testi specialistici e divulgativi sulle tematiche della genitorialità. E' inoltre a disposizione un “fasciatoio ” su cui le madri o i padri con bambini piccoli possono cambiare i loro figli durante la visita alla biblioteca.

  • SI (Scaffale interculturale) raccoglie materiali relativi all’intercultura: testi per bambini e ragazzi in lingua originale o bilingui, e testi per adulti che cercano di spaziare tra gli scrittori stranieri di rilievo e gli immigrati che scrivono e rispecchiano la realtà con sguardo e voce nuovi, con particolare attenzione alle tematiche femminili. La sezione offre anche testi per la didattica dell’italiano.

SEZIONI PER TIPO DI MATERIALE

SEZIONI PER LINGUA STRANIERA
Libri in lingua per adulti e bambini: albanese (LAL), arabo (LAR), francese (LF), inglese (LI), russo (LR), spagnolo (LS), tedesco (LT).

 

 

I fondi della biblioteca

Il “fondo” è un nucleo di documenti unitario e organico, appartenuto a una persona o ad un ente e donato o concesso in uso alla biblioteca. Oltre ai fondi archivistici la biblioteca di Borgo possiede quattro fondi librari, ovvero:

AS – Arte Sella: raccoglie testi sull’arte contemporanea con particolare attenzione al rapporto arte-natura, raccoglie inoltre il materiale pubblicato da Arte Sella e i cataloghi degli artisti che hanno lavorato ad Arte Sella (non ammessi al prestito, tranne i testi doppi);

CSD – Centro studi Alcide Degasperi: il grosso del fondo è rappresentato dal materiale di proprietà del centro studi; sono raccolti materiali riguardanti la storia politica a partire dal primo Novecento.

FD – Fondo Degasperi: si tratta della biblioteca personale di Alcide Degasperi donata dalle figlie e composta di circa 1900 documenti. (il fondo è in corso di catalogazione e i libri sono ammessi solo nella consultazione in loco). Una prima descrizione e analisi del fondo è stata effettuata nel 2018 da Ugo Pistoia nello studio "Sulla biblioteca di Alcide Degasperi. Prime rilevazioni".

CII – Castel Ivano Incontri: comprende tutti i testi editi dall’Associazione Castel Ivano Incontri.

Di questi FD e CII sono chiusi, mentre i primi due sono suscettibili di integrazioni da parte dei donatori stessi.