Prestito

Per utilizzare il servizio di prestito è necessario essere iscritti a una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino.

L'iscrizione al servizio è gratuita. Per informazioni su come fare per iscriverti vai alla pagina "Come iscriversi".

Agli iscritti viene consegnata una tessera personale con un codice identificativo da mostrare per registrare i prestiti. La tessera è valida per tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino.

Prestito

Possono essere presi in prestito fino a 60 documenti.
La durata del prestito è:
- 10 giorni per CD, DVD e riviste.
- 30 giorni per i libri.

I documenti restituiti devono essere consegnati al banco per lo scarico dalla scheda utente. Il personale poi provvede a ricollocare i documenti sugli scaffali.
Rimangono esclusi dal prestito enciclopedie, opere di consultazione, libri di particolare interesse, libri rari o antichi, gli ultimi numeri delle riviste e dei quotidiani, i manoscritti e dattiloscritti, le pubblicazioni della sezione di documentazione locale riferite al territorio che non sono presenti in duplice copia, i libri del Fondo Degasperi, gli audiovisivi particolarmente soggetti a logoramento. Le riviste correnti possono essere prese in prestito per 10 giorni, escluso l'ultimo numero uscito. Le opere di consultazione possono essere ammesse al prestito solo per comprovati motivi, a giudizio del responsabile della biblioteca. Il materiale non ammesso al prestito può essere prestato per massimo dieci giorni per decisione del responsabile. Per il prestito delle tesi di laurea e la riproduzione anche parziale è necessario il consenso dell’autore.
Per laureandi, dottorandi, professori, ricercatori e personale universitario è possibile richiedere alla Biblioteca dell’Università di Trento di usufruire della categoria “utente avanzato” (durata del prestito 90 giorni, fino a 70 documenti).

Prestito degli ebook

Il prestito degli e-book avviene attraverso l'accesso alla alla piattaforma Media Library On Line MLOL, che permette la consultazione e il download anche di quotidiani e riviste. Per accedere a Media Library Online occorre essere iscritti alla biblioteca, avere un indirizzo mail e richiedere una password. Per maggiori informazioni vai alla pagina "Catalogo SBT e Medialibrary" su questo sito.

Prenotazione

Le prenotazioni dei libri si possono effettuare via mail a biblioteca@comune.borgo-valsugana.tn.it oppure per telefono oppure presentandosi di persona negli orari di apertura al pubblico della biblioteca. L’utente sarà avvisato tramite e-mail dell’arrivo del volume richiesto.

Proroga

La proroga del prestito dei libri può essere fatta due sole volte ed ha una durata di 30 giorni ogni volta per un totale di 90 giorni di prestito. Se il documento non è prenotato da altri utenti, la proroga è automatica, quindi non è necessario richiederla alla biblioteca. Se invece il documento è prenotato, non è possibile prorogare il prestito e il lettore riceve un avviso di restituzione.
La proroga del prestito dei dvd non può essere fatta.
La proroga dei libri di altre biblioteche (prestati con prestito interbibliotecario) va richiesta alla biblioteca di Borgo, che la richiede alla biblioteca proprietaria del documento.

Smarrimento o danneggiamento

In caso di smarrimento o danneggiamento l’utente è tenuto al riacquisto del documento o, se non possibile, di uno analogo su indicazione del bibliotecario.

Prestito interbibliotecario provinciale (ILL)

I libri non posseduti dalla Biblioteca, ma presenti in altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino, possono essere richiesti direttamente al bibliotecario anche per telefono o email. Il servizio è gratuito e la consegna viene effettuata normalmente entro 7 giorni dalla richiesta. All'arrivo l'utente riceve una mail di avviso. Il libro va ritirato in biblioteca entro 10 giorni dall'avviso, dopodiché viene rispedito alla biblioteca prestante.

Sono esclusi dal prestito interbibliotecario le novità librarie edite negli ultimi sei mesi.

Prestito nazionale ed internazionale (IDD)

Il prestito nazionale ed internazionale (IDD) del Sistema Bibliotecario Trentino (SBT) ti consente di chiedere in prestito o in copia ad altre biblioteche italiane o straniere documenti non presenti nel Catalogo Bibliografico Trentino (CBT). Per usufruire del servizio devi essere iscritto ad una biblioteca del Sistema Bibliotecario Trentino e avere le credenziali per accedere al Catalogo Bibliografico Trentino. Se non hai le credenziali puoi richiederle ad una biblioteca del SBT. Il prestito IDD è disponibile in tutte le biblioteche del SBT ed è gestito dalla biblioteca dell’Università di Trento. Puoi utilizzare il servizio autonomamente o chiedere aiuto alla tua biblioteca: trovi le istruzioni a nei documenti allegati sotto.

Responsabilità dell'utente

L'utente è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione.
Al momento del prestito l'utente è tenuto a controllare l'integrità dei documenti e a segnalare eventuali anomalie. In mancanza di segnalazione, i danni riscontrati al rientro del documento saranno considerati di responsabilità dell'utente, che dovrà provvedere al risarcimento in accordo con i bibliotecari.
L'utente si impegna a restituire alla biblioteca i documenti ricevuti in prestito entro i tempi stabiliti.

Solleciti e blocchi

Nel caso di mancata consegna del documento entro la scadenza del prestito, il sistema gestionale della biblioteca invia automaticamente all'utente una mail di sollecito. Dopo tre solleciti l'utente viene sospeso dal servizio di prestito in tutte le biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.
L'Amministrazione Comunale ha inoltre la facoltà di accedere alle vie legali nei confronti dell'utente per il recupero dei documenti non restituiti.