Carta dei servizi e regolamento

La Carta dei servizi della Biblioteca Comunale descrive le modalità di erogazione dei servizi della Biblioteca e rappresenta l’impegno scritto che la Biblioteca prende con i suoi utenti. La Carta dei Servizi è stata predisposta come:
- strumento di informazione agli utenti
- documento con il quale la Biblioteca dichiara il proprio impegno a mantenere elevati standard di qualità, i cui risultati possono essere verificati da parte di tutti gli interessati.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere con questa Carta sono:
- presentazione della Biblioteca e delle risorse disponibili;
- descrizione dei diritti e doveri degli utenti;
- divulgazione dei principali servizi offerti;
- definizione degli impegni più significativi, a livello di prestazioni e impegno al miglioramento.

Inoltre è prevista una procedura allo scopo di tutelare il cittadino da qualsiasi forma di disservizio o mal funzionamento in contrasto con quanto indicato dalla carta dei servizi.

Il cittadino può presentare reclamo, richiesta di informazioni o esprimere suggerimenti tramite apposito modulo a disposizione presso la Biblioteca.

L’attività della biblioteca è normata dal regolamento - che viene approvato dal Consiglio comunale - la cui ultima versione è in vigore dal 2013.