Tariffa rifiuti (TARI)

II servizio di gestione dei rifiuti, nelle varie fasi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, differenziati e assimilati, nonché delle procedure di determinazione, applicazione e riscossione, in base a tariffa, del corrispettivo del servizio stesso è affidato alla Comunità Valsugana e Tesino.

Il Comune di Borgo Valsugana, determina annualmente, entro il termine di approvazione del bilancio di previsione i  casi in cui il Comune si sostituisce al soggetto obbligato nel pagamento totale o parziale della tariffa secondo quanto previsto dal Regolamento per l' applicazione della tariffa sui rifiuti (TARI).

Per l’anno 2024, la Giunta Comunale, con deliberazione n. 153 del 19/12/2023, ha  previsto i seguenti casi in cui il Comune si sostituisce al soggetto obbligato nel pagamento della tariffa:

• per l’occupazione o conduzione dei locali adibiti a sede delle organizzazioni di volontariato, costituite esclusivamente per fini di solidarietà, di cui alla L.P. 13 febbraio 1992, n. 8 e delle associazioni che perseguono finalità di alto rilievo sociale, storico, culturale, e sportivo, la cui attività ordinaria viene sostenuta finanziariamente dal Comune, per il 100% del costo complessivo di tariffa;
• nella misura del 10% della parte fissa della tariffa annua delle utenze non domestiche che operano nella zona a traffico limitato di Corso Ausugum, in relazione al periodo di effettiva limitazione;
• Nella misura annua fissa di € 40,00 per ogni figlio di età fino a due anni appartenente ad un nucleo familiare con situazione economica corrispondente ad un I.C.E.F., per i servizi alla prima infanzia, pari o inferiore a 0,22;
• Nella misura annua fissa di € 40,00 per ogni disabile o anziano affetto da incontinenza urinaria regolarmente certificata da un sanitario competente.

Le richieste di agevolazione  devono essere presentate firmate all'Ufficio Tributi oppure inoltrate via mail ( comuneborgovalsugana.tn@cert.legalmail.it ).

A chi rivolgersi