CHE COS'E' EMAS

Il Regolamento CE n. 1221/2009, detto comunemente "EMAS III" (Eco-Management and Audit Scheme), è uno strumento creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente tutte le organizzazioni quali aziende, enti pubblici e territori al fine di valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e di fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.

L'ottenimento della registrazione - che viene conferita da un apposito comitato presso il Ministero dell'Ambiente - è basato su un processo che garantisce il miglioramento continuo dell'ambiente. Scopo prioritario dell'EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, mettendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle organizzazioni.

Il Comune di Borgo Valsugana ha ottenuto la registrazione EMAS n. IT-001453 in data 08 maggio 2012 con validità fino al 08 giugno 2014 poi rinnovata fino al 10 giugno 2017.

Allegati:
Scarica questo file (CERTIFICATO_REGISTRAZIONE_EMAS.pdf)Certificato Registrazione EMAS[Certificato Registrazione EMAS]40 kB
Scarica questo file (dichiarazione ambientale 2016.pdf)Dichiarazione Ambientale[Dichiarazione Ambientale]2739 kB
Scarica questo file (politica ambientale.pdf)politica ambientale.pdf[Politica Ambientale]65 kB