Mio Borgo

Questa registrazione, rappresenta la porta d'entrata per poter interagire con l'Amministrazione Comunale, fruendo di tutti i servizi web offerti per gli utenti che intendono parteciparvi. Registrandoti al portale potrai far parte della comunità di Borgo Valsugana, accrescendo il vero significato di cittadinanza attiva e cittadinanza partecipata.


A seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art. 40, D.P.R. 445/2000).
Pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.
Questo comporta che per i certificati dell’anagrafe (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita, eccetera) è previsto in ogni caso il pagamento dell’imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia euro 14,62 + euro 0,52 per ciascun documento.
Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con ‘istituzioni private’:
banche, assicurazioni, agenzie d’affari, posteitaliane, notai (art. 2, D.P.R. 445).
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo nè diritto di segreteria) e non è necessaria l’autenticazione della firma.