Il Servizio provvede all’espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta comunale, del Consiglio comunale e delle sue articolazioni.
Detiene l’archivio delle deliberazioni e dei verbali delle adunanze degli organi collegiali del Comune assicurandone la regolare tenuta. Cura la trasmissione agli uffici delle deliberazioni e delle decisioni di detti organi. Provvede, nelle forme e con le modalità prescritte, alla raccolta ed archiviazione delle determinazioni dei responsabili dei servizi ed alla pubblicazione degli elenchi delle medesime. Gestisce, limitatamente alle assunzioni a tempo indeterminato, le relative procedure concorsuali, nonché quelle concernenti l'assunzione diretta del personale tramite l'Ufficio di collocamento, fino all’atto di assunzione.Cura, in collaborazione con il Segretario comunale, gli adempimenti necessari alla formalizzazione dei contratti dell’Amministrazione comunale, stipulati sia in forma di atto pubblico che di scrittura privata in stretto raccordo. Gestisce i procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni, licenze e concessioni inerenti il Commercio, i pubblici esercizi, l’artigianato, la polizia amministrativa e la pubblica sicurezza, il turismo. Studia ed elabora la programmazione e pianificazione delle attività commerciali ed i regolamenti comunali di disciplina delle attività economiche. Cura le procedure espropriative, la gestione dei boschi di proprietà del Comune, la spedizione della corrispondenza, la tenuta del protocollo e dell’archivio e gli appalti degli impianti sportivi di rilevanza economica. Gestisce l’utilizzo delle strutture sociali comunali (palestre scolastiche, sale pubbliche, sedi di associazioni, ambulatori frazionali ecc.), fatta eccezione per le sale mostre, mediante rilascio di autorizzazioni e stipulazione di contratti. Istruisce tutte le pratiche relative all’assegnazione di contributi ad associazioni e soggetti terzi, con la sola esclusione di quelli inerenti gli interventi sulle facciate degli edifici.
Svolge le funzioni di segreteria del Sindaco. Istruisce gli atti di competenza del Responsabile del Servizio. Il Responsabile del Servizio Segreteria ed Affari Generali rilascia le autorizzazioni di esercizio di attività commerciale su aree pubbliche contestuali alla concessione dell'area pubblica (PEG), nonché le autorizzazioni all’occupazione di spazi ed aree pubbliche inerenti l’attività commerciale (occupazioni realizzate da esercenti il commercio su area pubblica, occupazioni in occasione di mercati e fiere, occupazioni concernenti attività commerciali ed attività di somministrazione di alimenti e bevande, occupazioni con esposizione e vendita di merce in genere occupazioni effettuate con autovetture adibite a trasporto pubblico, ecc.) e gli spettacoli viaggianti; domanda per occupazioni aventi natura occasionale quali ad esempio traslochi, concerti, manifestazioni sportive, raduni, sagre, feste, manifestazioni religiose, raccolta firme, deposito materiali, occupazioni a carattere politico ecc. (Reg. Cosap). Egli adotta inoltre gli atti di impegno di spesa e gli atti concernenti la riscossione di entrate sui capitoli individuati nel PEG e provvede alla liquidazione (fatta salva la possibilità di delega ad altri dipendenti del servizio) delle spese sugli stessi capitoli. (l'ordinazione di spese di rappresentanza resta subordinata a specifica indicazione del Sindaco). Esperisce, ove sia fatto ricorso alla trattativa privata, i sondaggi e le gare informali volti alla scelta del contraente, relativi agli atti predetti e provvede alla stipula dei conseguenti contratti, ove la stessa sia effettuata mediante scambio di corrispondenza.