I MERCATI DEL COMUNE DI BORGO VALSUGANA.

A Borgo Valsugana hanno luogo i seguenti mercati:

- MERCATO DI SERVIZIO E SPECIALIZZATO DEL MERCOLEDI’ MATTINA (dalle ore 7.30 alle ore 14.00)

Il mercato ha luogo nel centro storico di Borgo (Piazza Degasperi, Piazza Martiri Resistenza, Via Fratelli, Via Spagolla, Piazza Romani, Via Bordignon , Piazza Dante Alighieri, Via P. Morizzo, Via A. Peruzzo) ed è cosi’ costituito:

- n.89 banchi del settore non alimentare;

- n. 8 banchi del settore alimentare situati tutti in Piazza Romani

- n. 1 banco del settore alimentare riservato a produttore agricolo.

- n. 7 banchi di fiori e piante (mercato specializzato) situati in via Morizzo e P.zza Dante. (il banco di Piazza Dante è autorizzato anche alla vendita di frutta e verdura e 2 banchi di fiori e piante sono riservati a produttori agricoli).

- MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI DEL MERCOLEDI’ E SABATO MATTINA.

Il mercato ha luogo in Lungobrenta Trento ed è costituito da tre banchi per la vendita di prodotti  ortofrutticoli e/o erbe officinali di propria produzione alle condizioni contenute nel regolamento consiliare dei mercati comunali.

- MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI BIOLOGICI (stagionale dal 15 gennaio al 30 novembre)  del MERCOLEDI’ MATTINA

Il mercato ha luogo in Via A. Peruzzo ed è costituito da cinque  piccole bancarelle per la vendita di prodotti biologici con l'assortimento previsto nel regolamento consiliare dei mercati comunali.

- POSTEGGIO ISOLATO DI VIALE ROMA PER LA VENDITA DI PRODOTTI PER LA VINIFICAZIONE  (stagionale dal 20 agosto al 20 novembre) del MERCOLEDI’ MATTINAì

Il posteggio è situato  in Viale Roma ed è costituito da un banco per la vendita di prodotti per la vinificazione.

Qualora i mercati di servizio o specializzati vengano a coincidere con una giornata festiva infrasettimanale i medesimi sono conservati in giorno festivo (fatta eccezione che per il giorno di Natale o di Ognissanti, che sono anticipati al primo giorno antecedente non festivo)

- FIERA DI SAN PROSPERETO.

La fiera ha luogo il LUNEDI’ SUCCESSIVO ALLA SECONDA DOMENICA DI LUGLIO di ciascun anno, in concomitanza con la Sagra di S. Prospero e si snoda attraverso diverse piazze e vie del centro storico (Piazza Degasperi, Piazza Martiri Resistenza, Via Spagolla, Viale 4 Novembre, via Fratelli, Piazza Dante Alighieri, Via Bordignon)

Alla fiera sono presenti 97 bancarelle (13 per la vendita di prodotti alimentari, 83  per la vendita di prodotti non alimentari e n. 1 bancarella per prodotti agricoli).

- MERCATI STRAORDINARI FESTIVI:

Nel corso dell’anno il mercato di servizio e specializzato del mercoledi’ puo’ essere svolto anche in giornata festiva (per un massimo di 4 domeniche). Le date di svolgimento di tali mercati vengono fissate annualmente e vengono pubblicizzate sul sito internet del Comune.

La partecipazione ai mercati in qualità di titolari di posteggio o di “spuntisti” avviene con le forme previste dalla L.P. 30 luglio 2010 n. 17 e dal relativo Regolamento. Vedasi allo scopo apposito articolo sull'attività di commercio su aree pubbliche presente in questa stessa sezione

Si rinvia, per la disciplina dei mercati comunali, all'apposito regolamento approvato dal Consiglio comunale.

* * * * *

Per ulteriori delucidazioni sui mercati comunali è possibile contattare il Servizio Attività Economiche del Comune di Borgo Valsugana (Nicoletta Stroppa - tel. 0461-758707)