L'attività fieristica in provincia di Trento è disciplinata dalla legge provinciale sul commercio 2010 (l.p. 31 luglio 2010 n. 17 e successive modificazioni) che disciplina oltre al commercio al dettaglio, all'ingrosso, ai carburanti anche le MANIFESTAZIONI FIERISTICHE (al Capo V - artt. da 45 a 50 e poi art. 57).
Con tale legge la Provincia ha dato attuazione ai principi comunitari sulla libertà d'impresa (art. 45 l'attività fieristica è libera) ed ha sostanzialmente ridotto al minimo gli adempimenti amministrativi e burocratici.
Ai sensi dell'articolo 46 della legge per manifestazioni fieristiche s'intendono "le fiere ed esposizioni limitate nel tempo che costituiscono manifestazioni a scopo commerciale per la presentazione, l'esposizione e la promozione di prodotti e servizi che soltanto occasionalmente sono oggetto di vendita diretta con ritiro della merce o esecuzione del contratto di servizio".
I soggetti, pubblici o privati, che intendono organizzare una manifestazione fieristica locale devono semplicemente presentare al comune territorialmente competente una comunicazione contente una serie di dati e di informazioni.
I soggetti, pubblici o privati, che intendono organizzare una manifestazione fieristica internazionale o nazionale devono presentare, entro il 31 gennaio dell'anno che precede quello di svolgimento della manifestazione al Servizio commercio e cooperazione della P.A.T. una comunicazione contenente una serie di dati ed informazioni. Tali dati sono inseriti nel calendario nazionale delle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali.

Si avvisa che sul sito della Provincia Autonoma  di Trento alla voce "attività fieristica"sono disponibili ulteriori indicazioni sullo svolgimento dell'attività fieristica.

Per la presentazione della comunicazione di svolgimento dell'attività fieristica è  obbligatorio l'utilizzo dello Sportello Unico Attività Produttive istituito all'indirizzo  w.impresainungiorno.gov.it 

Eventuali interessati possono rivolgersi al Servizio Attività Economiche del Comune (tel. 0461-758707)