COMUNICAZIONI PER IL RILASCIO/RINNOVO DELLA CARTA DI IDENTITA’

Viene rilasciata a partire dai 15 anni d’età’.

Con il decreto legge n. 112 del 25.06.2008 e’ stato previsto che dal 26.06.2008 essa abbia una validità decennale anziché quinquennale.

Tutte la carte di identità rilasciate a partire da tale data hanno quindi gia’ una scadenza di 10 anni, mentre quelle rilasciate in precedenza con validità quinquennale e valide al 25.06.2008 vengono prorogate per altri 5 anni mediante la semplice apposizione di un timbro di convalida sul retro che indicherà la nuova scadenza, senza bisogno di fotografie e di emissione di un nuovo documento.

 

 

Per avere invece una nuova carta di identità (in caso di primo rilascio, smarrimento/furto, deterioramento) e’ necessario presentarsi allo sportello con n. 3 fotografie recenti formato tessera:

In caso di smarrimento o furto del precedente documento e’ richiesta la copia della denuncia presentata ad un organo di polizia

In caso di documento deteriorato, e’ necessario riconsegnare tale documento che verrà allegato alla richiesta di duplicato.

 

Nel caso di trasferimento di residenza da un altro comune, la carta di identità precedente può essere tenuta fino alla sua scadenza senza bisogno di aggiornamenti.

Solo nel caso l’interessato voglia comunque avere un documento con la residenza aggiornata, la nuova carta di identità potrà essere emessa non appena la pratica di trasferimento sarà definita .

Nel caso di emissione di carta di identità per un minorenne, affinché la stessa sia valida per l’espatrio sono necessarie le firme di entrambi i genitori oltre a quella del ragazzo/a