Cura tutti gli adempimenti in materia di Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, statistica demografica, leva militare, toponomastica. È referente generale del Comune per quanto riguarda gli adempimenti sulla documentazione amministrativa (dichiarazioni sostitutive, autenticazioni di firme e copie). Provvede al rilascio delle carte d’identità, all’istruzione delle pratiche per il rilascio di passaporti, al rilascio di libretti di lavoro, alla registrazione delle dichiarazioni di cessione di immobili, agli adempimenti sul controllo dei cittadini stranieri. Cura il settore delle politiche sociali e funge da osservatorio delle condizioni di bisogno in senso lato, collaborando con i vari soggetti pubblici e privati interessati, nel rispetto delle reciproche competenze. Gestisce i rapporti con gli istituti di ricovero per anziani, R.S.A., e strutture socio-assistenziali e con i familiari degli ospiti di tali istituti, al fine dell’eventuale recupero di rette di degenza pagate dal Comune. Cura l’attività dello Spazio Giovani ed i progetti volti alla prevenzione delle tossicodipendenze. Cura la formazione rivolta ad adulti (Università della terza Età e del Tempo Disponibile) in collaborazione con i soggetti esterni coinvolti. Istruisce gli atti di competenza del Responsabile del Servizio.
Il Responsabile dei Servizi Demografici rilascia le concessioni cimiteriali e tutti gli atti di riconoscimento di concessioni cimiteriali di cui all'art. 82 del Regolamento di Polizia Mortuaria. Egli adotta inoltre gli atti di impegno di spesa e gli atti concernenti la riscossione di entrate sui capitoli individuati nel PEG e provvede alla liquidazione (fatta salva la possibilità di delega ad altri dipendenti del servizio) delle spese sugli stessi capitoli. Esperisce, ove sia fatto ricorso alla trattativa privata, i sondaggi e le gare informali volti alla scelta del contraente, relativi agli atti predetti e provvede alla stipula dei conseguenti contratti, ove la stessa sia effettuata mediante scambio di corrispondenza.