L' Ufficio elettorale svolge gli adempimenti di competenza in relazione all' aggiornamento dell' Albo delle persone idonee all' ufficio di Presidente di seggio elettorale, istituito con legge 53/1990 e tenuto presso la Corte d' Appello. Coloro che intendono essere iscritti in detto Albo devono, entro il mese di ottobre di ogni anno, presentare apposita domanda al Sindaco. I richiedenti devono :
- essere cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del comune di residenza;
- essere in possesso del  titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- non aver superato il 70esimo anno d’età.
I nominativi degli idonei, inseriti nell’Albo, vengono comunicati alla Corte d’Appello la quale procede,in occasione di consultazioni elettorali,  alla nomina dei Presidenti di seggio destinati all'insediamento presso l’ Ufficio Elettorale di sezione.
L'eventuale richiesta di cancellazione dall'Albo deve essere presentata nei termini previsti   per l’iscrizione.